Creare Vestiti ed Accessori con i Cartamodelli

I Cartamodelli

Abbiamo introdotto l'hobby del taglio e cucito parlando del kit essenziale per eseguire piccole riparazioni che sono alla portata di tutti e spesso rappresentano il primo passo verso la creazione vera e propria di un vestito.

Sarà la moda di riscoprire il piacere dei lavori artigianali o la ricerca del risparmio, ciò che appare certo è il desiderio di molti italiani di realizzare vestiti con le proprie mani, guidati dalla fantasia e da utili cartamodelli.

Gli aspiranti stilisti possono, infatti, contare sull'indispensabile aiuto proveniente dai disegni che sono allegati a riviste di cucito o sono scaricabili da siti internet. Per i meno esperti in taglio e cucito si tratta di poster con linee, tratti, curve e numeri più incomprensibili di un quadro d'arte astratta, ma le maghe di forbici e filo vedono emergere dal disegno un abito, spesso incantevole.

Il cartamodello offre uno schema da seguire per realizzare il capo d'abbigliamento e gli accessori desiderati, che si tratti di un grembiule per il bambino o di un elegante abito da sera, di un cappello o di una borsa.

Il risparmio di denaro insito nell'acquistare pezzi di stoffa, bottoni, perline e tutto ciò che si desidera per completare il proprio vestito è decisamente notevole ed i vantaggi di cimentarsi nei lavori di taglio e cucito vanno oltre il mero  guadagno economico.

Uno degli aspetti più interessanti nel realizzare gli abiti e gli accessori su misura è la possibilità di esprimere pienamente il gusto personale e dare libero sfogo alla fantasia, vestendo in maniera assolutamente originale.

Ugualmente intrigante è il lavoro di creazione, il lungo percorso che dona la vita ad un pezzo di stoffa, trasformandolo in un vestito e, come spesso accade con il fai da te, l'opera che conduce all'esito finale è ancora più appagante del risultato raggiunto.